Equipe del Laboratorio

Antonio Romano

Antonio Romano

Antonio Romano è Professore di I fascia L-LIN01 presso il Dip. di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università degli Studi di Torino, Responsabile delle attività scientifiche del Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" di Torino e Coordinatore del Master di I livello in Traduzione per il cinema, la TV e l'editoria multimediale. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Valentina De Iacovo

Valentina De Iacovo

Valentina De Iacovo è Ricercatrice RTDa nel settore L-LIN01 (con dottorato di ricerca in Digital Humanities presso le Università di Genova e Torino) e responsabile della base di dati del progetto internazionale AMPER “Atlas Multimédia Prosodique de l’Espace Roman”; sta inoltre provvedendo all’organizzazione e alla messa online dell’archivio sonoro del LFSAG e collaborando alla definizione di linee-guida per l’annotazione intonativa di parlato dialettale e professionale. L'elenco delle sue pubblicazioni è disponibile qui.

Valentina Colonna

Valentina Colonna

Valentina Colonna si è laureata in Scienze linguistiche presso l’Università degli Studi di Torino e addottorata in Digital Humanities c/o UniTO-UniGE, con tesi sperimentali in fonetica sull'analisi della lettura poetica nella poesia italiana del Novecento. È diplomata in Pianoforte e ha conseguito il Máster universitario en Interpretación de la música antigua presso l’Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) e l’Escola Superior de Música de Catalunya (ESMUC). Nel 2015 ha collaborato alla scrittura e conduzione dei programmi musicali di Radio Vaticana. Di poesia ha pubblicato Dimenticato suono (Manni, 2010) e La cadenza sospesa (Aragno, 2015). Per maggiori informazioni, potete consultare la sua pagina personale.

Bianca De Paolis

Bianca Maria De Paolis

Bianca Maria De Paolis si è laureata nel 2018 presso l’Università di Torino, con una tesi sull’acquisizione di tratti fonologici della lingua francese da parte di italofoni nativi. Dopo due anni trascorsi a Lione come insegnante di lingua italiana, ha intrapreso nel 2020 il percorso di studi dottorali in Linguistica applicata presso la scuola di Digital humanities, Università di Genova e Università di Torino. Per la sua tesi sta costruendo una base di dati orali contenente le produzioni di apprendenti italofoni e francofoni, da analizzare dal punto di vista sintattico e fonologico, in ottica acquisizionale.

Anna Anastaseni

Anna Anastaseni

Anna Anastaseni si è laureata nel 2020 in Scienze Linguistiche presso l’Università di Torino, con una tesi sull’influenza della pronuncia sull’ortografia e le ricadute sui test di diagnosi della disortografia. Nel 2021 ha intrapreso il percorso di studi dottorali in Linguistica presso la scuola di Digital Humanities (Università di Torino e Università di Genova). Attualmente si sta occupando di produzione orale e scritta, anche con mezzi digitali.

Bianca Abbà

Bianca Abbà

Bianca Abbà si è laureata nel 2021 in Lettere Moderne presso l’Università di Torino con una tesi su "Le Fanfole" di Fosco Maraini cercando di indagare quanto l'intonazione nella lettura sia influente per l'interpretazione sintattica. Frequenta il secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Linguistiche e il suo percorso vuole approfondire principalmente la fonetica sperimentale. Presso il LFSAG sta svolgendo un tirocinio incentrato sulla trascrizione automatica e l'analisi intonativa; per la sua tesi magistrale si concentrerà invece sulla descrizione fonetica della lingua Xhosa.

Luna Angelillo

Francesca Luna Angelillo

Francesca Luna Angelillo ha conseguito la laurea di primo livello in Scienze della mediazione linguistica all’Università degli Studi di Torino ed è attualmente iscritta al corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne presso l’Università degli studi di Torino. Collabora con il LFSAG dove sta svolgendo un tirocinio formativo occupandosi, al momento, della trascrizione del parlato regionale del progetto "Le voci di VINCA" e della catalogazione degli articoli scientifici del laboratorio.

Elisa Buzzoni

Elisa Buzzoni

Nel 2020 Elisa Buzzoni si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino con una tesi in linguistica dal titolo “Nomi ibridi e strategie di accordo: un’indagine tra i parlanti italofoni”. Attualmente, frequenta il secondo anno di Scienze Linguistiche nello stesso Ateneo e si trova al LFSAG come tirocinante per collaborare al progetto CALL-Unito.

Federico Lo Iacono

Federico Lo Iacono

Federico Lo Iacono si è laureato in lettere moderne presso l’Università di Bologna, con una tesi in glottologia dal titolo “Ergo omnis versus est rhytmus et metrum: il ritmo tra fonologia e poetica” (relatore Prof. Mario Vayra). Attualmente è iscritto al corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche presso l’Università di Bologna. Appassionato di poesia e di metrica, sta svolgendo un tirocinio formativo presso il LFSAG e collabora con Valentina Colonna e Mikka Petris al progetto Voices of Italian Poets.

Mauro Uberti

Mauro Uberti

Mauro Uberti, laureato in Scienze biologiche e autodidatta per gli studi musicali, dopo aver insegnato Matematica e Osservazioni scientifiche nella scuola media, è stato insegnante presso i Conservatori di Pesaro, Parma e Torino. In quello di Parma ha tenuto per dodici anni il corso sperimentale di Pre-canto. Contemporaneamente ha coordinato il laboratorio di Fonetica della Cattedra di Antropologia del corso di laurea in Scienze biologiche dell'Università di Torino. Maggiori informazioni sono disponibili qui. Stretto collaboratore da ormai diversi anni, si occupa della pubblicazione del Bollettino del LFSAG.

Mikka Petris

Mikka Petris

Mikka Petris ha conseguito la laurea di primo livello in Lettere presso l’Università degli Studi di Udine ed è iscritto all’Università di Torino. Collabora con il LFSAG dove sta attualmente svolgendo un tirocinio formativo, occupandosi, tra le altre attività, del parlato friulano e dall’autunno 2018 collabora assieme a Valentina Colonna alla raccolta, lavorazione e inserimento dei dati per la piattaforma Voices of Italian Poets.

Elisa Di Nuovo

Elisa Di Nuovo

Elisa Di Nuovo si è laureata in Mediazione linguistica all'Università di Palermo per poi completare il corso magistrale in Traduzione all'Università di Torino, dove attualmente è dottoranda in Digital Humanities con un progetto di linguistica computazionale che prevede la realizzazione di un treebank di apprendenti di italiano. Per la tesi magistrale ha realizzato i video tutorial Pro(so)Praat come linee guida per l'annotazione ortografica e prosodica dell'italiano parlato.

Van Anh Phan Thi

Van Anh Phan Thi

Studentessa di Lingue e Culture per il Turismo, partecipa alle attività del laboratorio nell’ambito del tirocinio formativo. Il suo primo ricordo del Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" è la registrazione de “la Tramontana e il Sole” in vietnamita. Ancora indecisa sul suo futuro lavorativo, cerca ispirazione dal team del LFSAG.

Paolo Mairano

Paolo Mairano

Paolo Mairano ha svolto un dottorato presso il LFSAG tra il 2008 e il 2010. La tesi, dal titolo "Rhythm typology: acoustic and perceptive studies", è stata discussa presso l'Università di Torino nel marzo 2011 ed è stata valutata eccellente. Ha svolto successivamente un post-doc al GIPSA-Lab (Grenoble) e all'Università di Warwick (UK), lavorando inoltre come R&D speech scientist presso Nuance Communications Inc. Per maggiori informazioni, potete consultare la sua pagina personale.

Giulia Bertolotto

Giulia Bertolotto

Giulia Bertolotto ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca nel giugno 2015. È stata docente a contratto di Lingua araba presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere di Torino, docente a contratto di Linguistica presso la Facoltà di Scienze infermieristiche di Torino. Attualmente è lettrice di lingua italiana presso l’Università di Zagabria, dipartimento di italianistica.

Lidia Calabrò

Lidia Calabrò

Lidia Calabrò è laureata in Lingue e Lett. Straniere con una tesi sperimentale in didattica della fonetica italiana come L2/LS ad apprendenti anglofoni e ispanofoni. Si è specializzata nella didattica dell'italiano L2/LS. Attualmente iscritta al corso di dottorato in Etica Pubblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 ha svolto diverse attività di docenza come insegnante di Lingua inglese e spagnola nella scuola professionale e nella scuola statale. Dal 2007 insegna italiano L2 collaborando con diverse università. Attualmente insegna italiano L2 presso Sapienza Università di Roma e CLA (Centro Linguistico di Ateneo) - Università degli Studi Roma Tre e svolge attività di ricerca relativamente alla didattica della fonetica dell'italiano L2 e sull'uso delle nuove tecnologie nella didattica.

Riccardo Mura

Riccardo Mura

Riccardo Mura ha conseguito la Laurea specialistica in Lingue e letterature moderne all'Università di Torino nel 2009 con la tesi "Verso un primo dizionario di pronuncia portoghese. Problemi, indagini e proposte". Successivamente ha partecipato a diversi progetti di ricerca nel campo della fonetica, della toponimia e dei sistemi text-to-speech delle lingue portoghese, galiziana, sarda e gallurese (per maggiori dettagli potete consultare le pagine su Academia.edu e Riccardo Mura).

Claudio Russo

Claudio Russo

Dopo aver lavorato a un confronto prosodico fra inglese e italiano nel corso della laurea magistrale, Claudio ha iniziato un dottorato di ricerca in Linguistica dei Corpora presso l’Università degli Studi di Torino, con lo scopo di addestrare un modello per il PoS-tagging a grana sottile dei dati del NUNC, un corpus italiano di dati relativi alla comunicazione mediata dalla rete. Contemporaneamente, ha lavorato come project manager per Google e ha provato (invano) a strimpellare qualche nota su un hang drum.

Tarik Salah Eddine

Tarik Salah Eddine

Tarik Salah Eddine ha conseguito il titolo di dottorato (co-tutela Università Torino - Grenoble) nel maggio 2016 dal titolo:"Langue italienne en bouche marocaine: la prononciation des voyelles italiennes par des étudiants arabophones". Attualmente lavora all'Università di Lettere e Scienze Umane di Casablanca come professore di Linguistica Generale.

Francesca Tini Brunozzi

Francesca Tini Brunozzi

Francesca Tini Brunozzi ha lavorato 10 anni nel gruppo TTS di Loquendo S.p.A. (poi Nuance Inc..Torino, 2002-2012), ha collaborato con il Sislab del DISI dell’Università di Trento (Prof. G. Riccardi, 2013-2014). Ha svolto didattica complementare per il corso di Linguistica per Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche dell’Università di Torino (Prof. A. Romano, 2013-2015). Ha conseguito un dottorato di ricerca in Linguistica presso l'Università di Torino dal gennaio 2012 al dicembre 2015. La sua tesi di dottorato "Dare voce alle emozioni: fenomeni linguistici e variazione prosodica in un corpus di dialoghi telefonici in italiano" è stata discussa presso l'Università di Torino il 23 maggio 2016 ed è stata valutata come "buono". Attualmente collabora con il "Gruppo Consiliare del Partito Democratico" presso il Consiglio Regionale del Piemonte (Torino).