Didattica

Didattica

LINGUISTICA GENERALE e GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Corsi e moduli affidati ad Antonio Romano o altri collaboratori del LFSAG

- Attenzione (pagina ad aggiornamento lento: ultima modifica 15/09/2017).
Notizie aggiornate costantemente su orari e sedi sono disponibili sul sito del Dipartimento di Lingue e L.S. e C.M. (Romano (-> Didattica)).

Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica - Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea Magistrale in Traduzione - Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea in Logopedia - Università degli Studi di Torino

Glottologia e Linguistica per il Master in Traduzione per il Cinema, la TV e l'Editoria Multimediale - Università degli Studi di Torino

Attenzione! Leggere attentamente. Non saranno date risposte per posta elettronica riguardo a informazioni già disponibili in questa pagina (e pagine collegate).

Per i programmi e le modalità d'esame dei moduli di Glottologia e Linguistica dei Corsi di Laurea attivati presso il Dip. di Scienze Chirurgiche, v. sito Campusnet - Logopedia oppure sito Campusnet - TAA (corso tenuto dal Dott. Paolo Mairano

Per i programmi e le modalità d'esame del corso di Glottologia e Linguistica del Master in Traduzione per il Cinema, la TV e l'Editoria Multimediale, v. sito ufficiale

Gli studenti iscritti presso uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. (o della ex-Facoltà di Lingue e Lett. Str.) che vogliano sostenere l'esame di profitto di Linguistica Generale devono essere in possesso dei requisiti necessari per poterlo fare (devono cioè essere in possesso di un documento d'identità ed essere iscritti nella lista generata dalla nuova procedura ESSE3 - consultare il sito: http://www.dipartimentolingue.unito.it/). Salvo accordi diversi tra il candidato e il docente (conclusi almeno due settimane prima di un appello), l'esame si svolge sulla base del programma corrispondente al corso tenuto nell'anno d'immatricolazione dello studente. La registrazione dell'esame può avvenire soltanto se sussistono queste condizioni (per le quali si chiede anche allo studente di aver effettuato la valutazione del corso, v. sotto "EDUMETER"). Non è possibile concordare programmi d'esame via e-mail.

Gli appelli sono quelli ufficiali dei Corsi di Laurea del Dip. di Lingue e L.S. e C.M.: uno a fine gennaio, uno a febbraio, uno a fine maggio, due a giugno, uno a luglio, due a settembre.

Per gli esami delle lauree triennali, in sede d'appello, in base ai presenti, si stabilisce il calendario dell'esame. In genere, all'incirca i primi venticinque iscritti della lista (in ordine alfabetico) che risultano realmente presenti all'appello e presentano i requisiti minimi per sottoporsi all'esame passano in giornata. In caso di elevato numero d'iscritti, invece, in base agli impegni accademici dei docenti e alla sovrapposizione con altri esami e sessioni di laurea, si programmano le date per gli altri colloqui. In questo modo, ciascuno ha l'opportunità di organizzarsi come necessita.

Durante lo svolgimento degli esami orali, i docenti -impegnati negli stessi- non hanno la possibilità di rispondere alle richieste che giungono via e-mail. L'unico modo per contattarli è quello di andare a trovarli nelle aule in cui si svolgono i colloqui (e attendere la conclusione di quello in corso).

L'esame è solo orale (ma dal 2016 è prevista una prova di pre-selezione scritta senza la quale non si accede all'orale): nella migliore delle ipotesi bisogna presentarsi una sola volta (e in quella sede, in base al calendario, si viene valutati). L'iscrizione agli appelli può avvenire accedendo dal proprio sito Myunito

Per superare l'orale dell'esame per Linguistica generale (triennali di Lingue) sono necessarie conoscenze attive di trascrizione fonetica dell'italiano, analisi morfologica e analisi in costituenti sintattici. Per evitare spiacevoli situazioni, s'invitano i candidati a provare a svolgere preventivamente gli esercizi che si trovano in questa pagina (ricorrendo alla funzione "trova" del browser da loro usato e cercando le parole "Esercizi" e "Soluzioni").

I programmi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

[ATTENZIONE: l'etichetta 'non-frequentante' non implica che gli studenti in queste condizioni possano considerarsi iscritti a un'università telematica.
Gli studenti non-frequentanti possono trovare tutte le informazioni relative all'organizzazione dei corsi in questa pagina e nelle schede dei PROGRAMMI DEI CORSI sul sito del Dipartimento
In caso di necessità possono recarsi dal docente per chiarimenti in orario di ricevimento studenti]

L'insegnamento di Linguistica generale (triennali di Lingue) si basa sui capitoli di "Argomenti scelti di Glottologia e Linguistica", all'incirca uno a settimana (salvo imprevisti legati a manifestazioni, cambiamenti di aula, verifica delle condizioni di sicurezza, sovrapposizioni con altri eventi accademici etc.). Nell'ultima settimana (la decima, di ripasso) si ripercorreranno gli argomenti del corso. Per superare l'esame è necessario prepararsi su tutti i materiali presenti nei testi adottati (è necessario scaricare e studiare attentamente anche i documenti aggiornati relativi alle lingue studiate disponibili a questo link).

La valutazione della didattica è obbligatoria per tutti i Corsi di Laurea dell'Ateneo. Gli studenti devono valutare la qualità dei corsi da loro seguiti con EDUMETER (procedere secondo le indicazioni per la valutazione del corso di "Linguistica Generale" - A. ROMANO). IL DOCENTE NON HA ACCESSO AL SITO E NON DISPONE DI INFORMAZIONI RELATIVE A SCADENZE O CREDENZIALI D'ACCESSO.


-----------------------------------------------------------------

Dip. di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. (ed ex-Facoltà di Lingue e Lett. Straniere)

LINGUISTICA GENERALE: Sono previsti solo esami da 9 CFU (con possibilità di reiterazione). Non si concordano programmi via e-mail.

è possibile concordare programmi da non frequentanti (anche a corso singolo) solo di persona e soltanto DOPO che gli interessati avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione in segreteria (procedendo con l'eventuale iscrizione a corso singolo o con il caricamento dell'esame nel proprio piano-carriera).

Per definire le condizioni dell'esame, occorre disporre PRELIMINARMENTE di un documento che attesti l'iscrizione (o il caricamento). In questo documento devono essere definiti in modo esplicito il numero di CFU, il codice e la denominazione dell'insegnamento.

-----------------------------------------------------------------
LINGUISTICA GENERALE - Studenti F-O (GENERAL LINGUISTICS - Group of students whose family name begins with letters F-O)
Anno accademico 2017/2018, Codice attività didattica LIN0046_1 - Esame Caratterizzante
Docente Antonio ROMANO (Titolare del corso) - Esame Orale
SSD attività didattica L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica
Corso di studio SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Programma, sedi e orari


LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE (GENERAL LINGUISTICS)
Anno accademico 2017/2018, Codice attività didattica LIN0210_0 - Esame Caratterizzante
Docente Antonio ROMANO (Titolare del corso) - Esame Orale
SSD attività didattica L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica
Corso di studio TRADUZIONE (Magistrale)
Programma, sedi e orari


LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE - 3 CFU (GENERAL LINGUISTICS)
Anno accademico 2017/2018, Codice attività didattica LIN0514 - Esame a scelta dello studente
[Mutuato da LINGUISTICA GENERALE MAGISTRALE (LIN0210_0)]
Docente Antonio ROMANO (Titolare del corso) - Esame Orale
SSD attività didattica L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica
Corsi di laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
Programma, sedi e orari

-----------------------------------------------------------------

LINGUISTICA GENERALE, Lauree Triennali
Primo Semestre [dal 2-ottobre-2017 al 20-dicembre-2017]
Attenzione: il testo adottato a partire dall'a.a. è:
Antonio Romano - Anna Maria Miletto (2017). Argomenti scelti di glottologia e linguistica. Torino, Omega - Edizione aggiornata (ISBN 978 88 7241 619-8).
[Recandosi direttamente dall'editore, gli studenti torinesi posso beneficiare di una sostanziosa riduzione sul prezzo di copertina]

-----------------------------------------------------------------

LINGUISTICA GENERALE, Laurea Magistrale
Primo Semestre [dal 2-ottobre-2017 al 20-dicembre-2017] - Moduli 1 e 2

Materiali utili per il modulo 1:
Presentazione ppt (slide) 1
Presentazione ppt (slide) 2
Presentazione ppt (slide) 3a
Presentazione ppt (slide) 3b
Presentazione ppt (slide) 4
Presentazione ppt (slide) 5-6

La struttura dei messaggi linguistici (capitolo IS)
Lingue e dialetti - "le 4 variazioni" (capitolo)
Modello della comunicazione etc. (capitolo)
Voce e fonazione (capitolo IS, appendice A)
Fonazione e qualità della voce (articolo)
Fonetica articolatoria (capitolo IS)
Fonetica acustica (capitolo in c. di p.)
Fonetica acustica - esempi (capitolo in c. di p.)
Fonetica uditiva (capitolo in c. di p.)
Illusioni uditive (articolo di S. Hawkins)
Protocollo di annotazione/trascrizione ortografica convenzionale (capitolo IS)
Grammatica dell'intonazione (capitolo IS)


Per il modulo 2, per il quale si prevede lo svolgimento di un lavoro pratico, gli studenti (frequentanti e non) dovranno scaricare o consultare on-line una registrazione d'archivio da analizzare e annotare linguisticamente.
Le assegnazioni avvengono al seguente link (Assegnazioni). [Assegnazioni di anni precedenti].
Le istruzioni operative, oltre che nel tutorial PRAAT (disponibile sul canale youtube LFSAG, v. sotto), sono illustrate infine al seguente link (Istruzioni).
Al termine del lavoro, occorre inviare il file (o i file) TextGrid salvati all'indirizzo e-mail lfsag[punto]unito[chiocciola]gmail[punto]com.


Materiali utili per il modulo 2:
Documento di riferimento sulle etichette prosodiche
Vademecum ortografico
Trascrizione ed etichettatura di materiali di parlato
Tutorial PRAAT sul canale youtube LFSAG

----------------------------------------------------------------- Appelli:

Per date e luoghi degli appelli occorre riferirsi al sito ufficiale del Dipartimento

Riferirsi sempre al proprio sito Myunito.

Per poter sostenere l'esame è necessario aver compilato (on-line) il modulo di valutazione delle qualità della didattica relativo al corso seguito.

Attenzione! Per i codici dei corsi occorre riferirsi alla Segreteria Didattica o, in caso di dubbio o difficoltà,  rivolgersi alla Segreteria oppure alla Commissione Didattica.


Materiali disponibili on-line

Tabella IPA (pdf)

Tabella Ext-IPA (pdf)

Luoghi e modi di articolazione dei contoidi italiani

Schema della comunicazione audio-verbale
(basato su quelli di R. Jakobson, di Cl. Shannon & D. Weaver e di I. Fonagy)

Alcuni inventari sonori tratti da Romano Antonio (2008). Inventarî sonori delle lingue: elementi descrittivi di sistemi e processi di variazione segmentali e sovrasegmentali. Alessandria: Dell'Orso [ISBN: 978-88-6274-062-3]

Esercizi di Trascrizione Fonetica
Soluzioni agli Esercizi di Trascrizione Fonetica

Molte altre informazioni sono disponibili sul sito che ospita questa pagina.
Seguendo questo link si può consultare on-line una Tabella IPA/SAMPA sonora
(con la possibilità di ascoltare la pronuncia associata alla maggior parte dei simboli IPA/SAMPA).

- Attenzione: I contenuti riguardanti i programmi dei corsi degli anni precedenti non sono pił disponibili in questa pagina -