Corso di laurea triennale

Corso di studio SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)

Esame di LINGUISTICA GENERALE - Studenti F-O (GENERAL LINGUISTICS - Group of students whose family name begins with letters F-O)

Codice attività didattica LIN0046 - Esame Caratterizzante

Docente Antonio ROMANO (Titolare del corso) - Esame Orale

SSD attività didattica L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica

Sede e orari

Vedi qui.

Valutazione della didattica

La valutazione della didattica è obbligatoria per tutti i Corsi di Laurea dell'Ateneo. Gli studenti devono valutare la qualità dei corsi da loro seguiti con EDUMETER (procedere secondo le indicazioni per la valutazione del corso di "Linguistica Generale" - A. ROMANO). IL DOCENTE NON HA ACCESSO AL SITO E NON DISPONE DI INFORMAZIONI RELATIVE A SCADENZE O CREDENZIALI D'ACCESSO.

Programma d'esame

I programmi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

L'insegnamento di Linguistica generale (triennali di Lingue) si basa sui capitoli di "Argomenti scelti di Glottologia e Linguistica", all'incirca uno a settimana (salvo imprevisti legati a manifestazioni, cambiamenti di aula, verifica delle condizioni di sicurezza, sovrapposizioni con altri eventi accademici etc.). Nell'ultima settimana si ripercorreranno gli argomenti del corso. Per superare l'esame è necessario prepararsi su tutti i materiali presenti nei testi adottati (è necessario scaricare e studiare attentamente anche i documenti aggiornati relativi alle lingue studiate disponibili a questo link).

Materiale d'esame

Il testo adottato è:
Antonio Romano - Anna Maria Miletto (2017). Argomenti scelti di glottologia e linguistica. Torino, Omega - Edizione aggiornata (ISBN 978 88 7241 619-8).
[Recandosi direttamente dall'editore, gli studenti posso beneficiare di una sostanziosa riduzione sul prezzo di copertina].

Modalità d'esame

Vedi qui.

Appelli

Per gli esami delle lauree triennali, in sede d'appello, in base ai presenti, si stabilisce il calendario dell'esame. In genere, all'incirca i primi venticinque iscritti della lista (in ordine alfabetico) che risultano realmente presenti all'appello e presentano i requisiti minimi per sottoporsi all'esame passano in giornata. In caso di elevato numero d'iscritti, invece, in base agli impegni accademici dei docenti e alla sovrapposizione con altri esami e sessioni di laurea, si programmano e date per gli altri colloqui. In questo modo, ciascuno ha l'opportunità di organizzarsi come necessita.

Vedi appelli nella bacheca ufficiale