Corso di laurea magistrale

Corso di studio TRADUZIONE (Magistrale)

Codice attività didattica LIN0210 - Esame Caratterizzante

Docente Antonio ROMANO (Titolare del corso) - Esame Orale

SSD attività didattica L-LIN/01 - Glottologia e Linguistica

Sede e orari

Vedi qui.

Valutazione della didattica

La valutazione della didattica è obbligatoria per tutti i Corsi di Laurea dell'Ateneo. Gli studenti devono valutare la qualità dei corsi da loro seguiti con EDUMETER (procedere secondo le indicazioni per la valutazione del corso di "Linguistica Generale" - A. ROMANO). IL DOCENTE NON HA ACCESSO AL SITO E NON DISPONE DI INFORMAZIONI RELATIVE A SCADENZE O CREDENZIALI D'ACCESSO.

Programma d'esame

Il corso è diviso in tre moduli:

Il primo modulo (da 3 CFU e 18 ore) fornisce una prepaarzione di base.

Il secondo modulo (da 3 CFU e 18 ore) approfondisce i tradizionali livelli di analisi del parlato secondo i principi della fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) con particolare riferimento ai metodi sperimentali applicati allo studio delle distinzioni funzionali e dell'acquisizione delle categorie fonologiche.

Il terzo modulo (da 3 CFU e 18 ore) fornisce un'introduzione all'analisi sperimentale delle caratteristiche prosodiche e allo studio delle possibilità di correlazione tra indici acustici e modalità di resa ortografica degli enunciati negli ambiti applicativi dell'editoria multimediale.

L'assegnazione dei materiali dei lavori pratici dev'essere concordata nel corso delle ultime lezioni e avviene con accesso ad archivi online (per le edizioni precedenti v. https://www.lfsag.unito.it/ark/istoli.html e cfr. ISTRUZIONI).

Materiale d'esame

Come riferimenti obbligatori per la valutazione finale, v. scheda dell'insegnamento on-line.

Modalità d'esame

Primo modulo (valutato in trentesimi per 2/3 del voto finale);

Secondo modulo (valutato in trentesimi per 1/3 del voto finale).

Appelli

Vedi bacheca ufficiale