Arturo Genre

Arturo Genre

Arturo Genre (Marsiglia 1937 - Torino 1997) è stato Professore Associato di Glottologia presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Torino al momento della sua prematura scomparsa nel 1997. Molti degli strumenti che fanno parte del laboratorio sono stati acquistati da lui fra gli anni '70-'90 e, anche per questo motivo, il laboratorio è dedicato alla sua memoria.

Arturo Genre si era laureato presso l'Università di Torino con una tesi in Filologia Romanza dal titolo Fonologia della parlata di Prali (Torino), era stato lettore a Lione e responsabile della redazione dei materiali friulani dell'Atlante Linguistico Italiano (ALI). In seguito ebbe l'incarico di Linguistica e Ortoepia alla Scuola di Specializzazione per Tecnici di Audio-fonologia presso l'Istituto di Audiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia fino alla nomina a Professore Associato di Fonetica Sperimentale alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Oltre a numerosi contributi di Dialettologia Italiana e agli studi Lingua e Cultura Valdese e Occitana, è ricordato per la sua attività di propulsore dell'ALI, creatore dell' Atlante Toponomastico del Piemonte Montano (ATPM) e coautore del primo manuale di fonetica acustica apparso in Italia (Nozioni di fonetica acustica, Torino: Omega, 1979, in collaborazione con F. Ferrero, L.J. Boë, M. Contini).