AISV AISV 2014 -    Aspetti prosodici e testuali del raccontare: dalla letteratura orale al parlato dei media UNITO
X Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV),
Torino, 22-24 gennaio 2014 - Università degli Studi di Torino

X Convegno Nazionale AISV - “Aspetti prosodici e testuali del raccontare: dalla letteratura orale al parlato dei media”

Università degli Studi di Torino (mappa)  22-24 gennaio 2014

Terza circolare (NUOVA SEDE!)

Sede del Convegno

Il prossimo Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV) si svolgerà presso l'Auditorium "G. Quazza" dell'Università di Torino, dal 22 al 24 gennaio 2014.

Tema del Convegno: “Aspetti prosodici e testuali del raccontare: dalla letteratura orale al parlato dei media”

Sono ben note le differenze tra un testo scritto e un testo orale, tra il parlato di laboratorio e il parlato spontaneo e tra questo e il parlato trasmesso. Su queste nei decenni appena trascorsi si è concentrata l'attenzione di linguisti e fonetisti impegnati a catturare tutti i tratti di differenziazione, da quelli strutturali macro- e micro-testuali, a quelli ritmico-intonativi, a quelli che assicurano il passaggio dal parlato iperarticolato a quello ipoarticolato, soffermandosi sul ruolo degli indici di fluenza e sui segnali che garantiscono la coesione e la connessione del programma enunciativo di un parlante e della sua realizzazione finale. La riflessione parte dal cambiamento delle condizioni comunicative che consegue alla diffusione della scrittura rispetto al parlato puro - all’"oralità primaria", non condizionata da questo straordinario mezzo - e si sofferma nel corso del XX secolo su un'"oralità di ritorno", quella favorita non più soltanto dai nuovi media (radio, telefono, TV), ma - alle soglie del 2000 - dalla connettività e dall'operatività consentite dai nuovi mezzi tecnologici. Come parlano i cittadini del terzo millennio? Come raccontano le loro storie? Lo fanno allo stesso modo degli informatori analfabeti cui si rivolgeva il dialettologo degli anni ’30 o come gli speaker radio-televisivi che sono entrati progressivamente nelle nostre case? Raccontano come i parlanti di quelle culture prevalentemente orali oppure costruiscono il loro eloquio in un modo nuovo? Hanno ancora un ruolo mnemotecnico le formule e le figure testuali nella narrativa orale? Quanto gli aspetti ritmico-intonativi contribuiscono a caratterizzare il parlato di speaker e annunciatori meno convenzionali? A queste domande non è facile dare risposte usando gli strumenti che possiamo imparare a usare con una formazione che, per quanto sempre più interdisciplinare - tra linguistica, medicina, ingegneria -, dimentichi gli aspetti etnografici e antropologici più rilevanti a questo scopo. Allo stesso modo, non è possibile riflettere obiettivamente su questi temi senza lasciarsi influenzare da una posizione di eccessivo coinvolgimento da parte del ricercatore e trascurando i cambiamenti nella "mentalità" dei parlanti derivanti dalla loro esposizione a stimoli culturali diversi e spesso, ormai, imprevedibili.

Invio degli abstract

Si è conclusa la fase di revisione anonima degli abstract.I risultati sono stati comunicati a tutti i candidati partecipanti e un programma preliminare è ora disponibile.

Spazio dottorandi

Anche quest’anno è previsto uno spazio riservato ai giovani studiosi. Una sessione in fase di definizione ospiterà discussioni di lavori in corso, proposte di temi di ricerca, relazioni sullo stato dell'arte di progetti di dottorandi, assegnisti, borsisti, tesisti, studenti ecc.

Per i contributi presentati in questo spazio non si prevede la pubblicazione di un "full paper" negli atti del convegno.

Le procedure di registrazione, le informazioni logistiche e il programma preliminare saranno rese pubbliche entro il 10 dicembre.

Contattare la segreteria per qualsiasi necessità all’indirizzo aisv2014@gmail.com

Date importanti

CONFERENZA TAL2014

L’edizione del convegno AISV 2014 sarà preceduta dalla Conferenza TAL 2014 "TAL e OPENDATA". Per maggiori informazioni consultare il sito:

http://forumtal.fub.it/TAL2014