Archivio di parlato a tema etno-antropologico sulla tribù Baṭāḥira dell'Oman




Il presente archivio è il risultato di un progetto di dottorato presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" dal nome "The Baṭḥari Language of Oman. Towards a Descriptive Grammar". Il progetto è stato condotto da Fabio Gasparini.

Il Baṭḥari è una delle poche lingue semitiche a non avere ancora ricevuto una descrizione grammaticale. L'urgenza documentaria e descrittiva è data dalla minaccia di imminente scomparsa della lingua, oggi parlata solamente da 15 anziani appartenenti alla tribù dei Baṭāḥira.

Chiunque fosse interessato ad ulteriori informazioni relative al sistema linguistico Baṭḥari può scaricare liberamente la tesi di dottorato relativa al progetto (in inglese) cliccando qui.

Ringraziamenti

Ringrazio la tribù dei Baṭāḥirah per avermi ospitato ed aiutato durante il mio progetto di dottorato. Un ringraziamento particolare va a Khalifa Hamoud alBaṭḥari, che mi ha aiutato durante il mio lavoro di campo.

Ringrazio sentitamente la Prof.ssa Miranda Morris, la cui collaborazione è stata fondamentale per la buona realizzazione di questo progetto.

Ringrazio i professori Riccardo Contini e Giorgio Banti per avermi assistito durante il mio periodo di dottorato presso l'Università di Napoli "L'Orientale".

Infine, i miei più calorosi ringraziamenti al Prof. Antonio Romano e a tutto lo staff del Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" dell'Università di Torino per aver acconsentito ad ospitare il presente archivio e per avermi assistito durante l'allestimento.

Contatti

E-mail: fabio.gsparini@gmail.com