Antonio Romano

E-mail: antonio.romano(chiocciola)unito.it

Antonio Romano è Professore di II fascia presso il Dip. di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università degli Studi di Torino e Responsabile delle attività scientifiche del Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" di Torino (e Direttore del Master di I livello in Traduzione per il cinema, la TV e l'editoria multimediale).

Dopo essersi laureato nel 1994 presso il Politecnico di Torino e aver conseguito nel 1995 un "Diplôme d'études Approfondies" (D.E.A.) dell'Université Stendhal di Grenoble (Francia), ha discusso nel 1999 un Dottorato di Ricerca Europeo in Scienze del Linguaggio presso l'Université Stendhal di Grenoble con la menzione "Très honorable avec félicitations du Jury" attribuitagli da una commissione composta da:

  • Jacqueline Vaissière, Università di Parigi III;
  • Pier Marco Bertinetto, Scuola Normale Superiore di Pisa (rapporteur);
  • Michel Contini, Università Stendhal - Grenoble 3;
  • Giovan Battista Mancarella, Università di Lecce;
  • Antonio Quilis, Università di Madrid (rapporteur).

Indirizzo professionale: c/o Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - Università di Torino - via Sant'Ottavio, 20 - 10124 Torino - Italia.

INCARICHI DIDATTICI ATTUALI (2015-2016)

  • Affidamento del corso di Linguistica Generale (A-L, 54h) presso il Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica (Dip. di Lingue e L.S. e C.M.);
  • Affidamento di un modulo di Linguistica Generale (27h) presso il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione (Dip. di Lingue e L.S. e C.M.);
  • Affidamento di un modulo di Glottologia e Linguistica (24h) presso il Master in Traduzione per il Cinema, la TV e l'Editoria Multimediale (Dip. di Lingue e L.S. e C.M.);
  • (fino al 2015) Affidamento di un modulo di Glottologia e Linguistica (36h) presso la Scuola di Medicina (Logopedia);
  • (fino al 2015) Affidamento di un modulo di Glottologia e Linguistica (24h) presso la Scuola di Medicina (TAA).

ATTIVITÀ DI RICERCA IN CORSO

  • Coordinazione del progetto AMPER Atlas Multimédia Prosodique de l'Espace Roman (con M. Contini) e dir. del comitato italo-romanzo (AMPER-ITA).
  • Progetti di ricerca su temi specifici.
  • Membro fondatore e componente del CD dell'AISV (Associazione Italiana di Scienze della Voce) organizzatore del X AISV (Torino, 2014).
  • Già consulente fonetista presso CELI e Loquendo (ora Nuance Inc.) - Vocal Technology and Services S.p.A., Torino.

    ELABORATI

    Tesi di Laurea: "Analisi della funzione di trasferimento del tratto vocale negli intervalli di chiusura della glottide ed estrazione dell'eccitazione glottidale".
    Mémoire di D.E.A.: "Développement d'un environnement de travail pour l'étude des structures sonores et intonatives de la parole".
    Tesi di Dottorato: "Analyse des structures prosodiques des dialectes et de l'italien régional parlés dans le Salento (Italie): approche linguistique et instrumentale".

    AFFERENZE, AFFILIAZIONI, RICONOSCIMENTI

    Afferente (e membro della Giunta del Consiglio, 2011-) del Dipartimento di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università di Torino.

    Membro del Comitato Scientifico della Biblioteca "G. Melchiori" del Dipartimento di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università di Torino.

    Membro della Commissione del riesame del Dipartimento di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università di Torino.

    Membro a vita dell'IPA - International Phonetic Association.

    Membro (e consigliere 2003-2006) dell'AISV - Associazione Italiana di Scienze della Voce.

    Membro del Comitato Scientifico delle riviste: Bollettino dell'Atlante Linguistico Italiano (dal 2003), Estudios de Fonética Experimental (dal 2006), Estudos de Lingüística Galega (dal 2007).

    Vincitore del premio "Apollo d'Argento" (2006) per le sue ricerche in Linguistica (e dialettologia salentina) - Associazione Culturale "Il laboratorio - Archivio Storico Parabitano".

    Abilitazioni di I e II fascia (2013) per il settore 10/G1 "Glottologia e Linguistica" (ASN, MIUR).

    Già consulente per le trascrizioni fonetiche dei toponimi di diverse località dell'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano (ATPM 2005-2006: coll. ai voll. 25-Pramollo e 27-Roccaforte Ligure; analisi acustica e verifica della forma fonetica per i voll. 28-Briga Alta, 29-Sambuco, 30-Exilles, 31-Rimella e 32-Alagna).
    Già consulente fonetista c/o CELI Torino e Loquendo - Vocal Technology and Services S.p.A.

    Partecipazione a eventi recenti (o imminenti)

    Presentazione (nov. 2013) di "Sub Voce Sallentinitas: Studi in onore di G.B. Mancarella" (Curatela in coll. con il Prof. M. Spedicato - UniSal);
    Presentazione (prevista per giugno 2015) del "Vocabolario del dialetto di Galatone" (in coll. con la Prof. Rosanna Bove);
    ...
    Seminari ERASMUS+ Ljubljana (aprile 2018) [ppt1; ppt2; ppt3]

    Passaggi televisivi RAI in occasione della WVD 2016:

    1) TG "Leonardo" 15/04/2016 (dal minuto 6:48 circa);

    2) TGR Piemonte 16/04/2016 14:00 (dal minuto 13:30 circa).

    Pubblicazioni:

    Lista completa (pdf).