Vocali e dittonghi E [e] / [ɛ]
Ascolta, ripeti e trascrivi le parole.
 
		1) sere nere mele rete crescere 
        2) meglio cioè crescendo crepapelle gelo 
        3) finite dormite multe guide rude 
      
1) [ˈseːɾe] [ˈneːɾe] [ˈmeːle] [ˈreːte] [ˈkreʃːeɾe]
       2) [ˈmɛʎːo] [t̠͡ʃoˈɛ] [kɾeˈʃːɛndo] [kɾepaˈpɛlːe] [ˈd͡zɛːlo]
       3) [fiˈniːte] [doɾˈmiːte] [ˈmulte] [ˈgwiːde] [ˈruːde]
Ascolta le coppie di parole, senti la differenza e ripeti.
 
			1) gelate / gelo 
            2) leggiamo / leggo 
            3) preghiamo / prego 
            4) prendete / prendi 
      
Ascolta di nuovo le parole, segna con “é” se la vocale è accentata chiusa, con “è” se la vocale è accentata aperta e con “e” se non è accentata.
		1) g__late / g__lo 
        2) l__ggiamo / l__ggo 
        3) pr__ghiamo / pr__go 
        4) pr__nd__t__ / pr__ndi 
		
      
 1) gelate / gèlo 
	  2) leggiamo / lèggo 
      3) preghiamo / prègo 
	  4) prendéte / prèndi 
      
Ascolta le coppie di parole, senti la differenza e ripeti.
 		1) vate / vite
        2) lame / lime
        3) sere / sure
        4) pale / pile
        5) care / cure
		
		
“I” o “E”? Ascolta e scrivi negli spazi le vocali mancanti.
		1) l__gg__ 2) scr__v__ 3 ) r__d__ 4) ___ccol__ 
        5) part__t__ 6) coccol__ 7) ___ss__nz__ 8) sp__ranz__ 
        9) m__n__stron_ 10) or__cch__n__ 11) p__zz__n__ 12) v__tr__n__ 
	
 1) e / i 2) i / i 3) i / e 4) e / e 
      5) i / e 6) e 7) e / e / e 8) e / e 
      9) i / e / e 10) e / i / i 11) i / i / i 12) e / i / e 
	   
Ascolta le frasi e ripeti.
		1) Perché è sempre serio? Non si sente bene?
        2) Senti; vedi che lei vede... eccome se vede!
        3) Elena vede tutte le sere nere.
        4) Esce, entra, esce... che crede di essere in hotel?