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LINGUISTICA GENERALE E GLOTTOLOGIA & LINGUISTICA

- Antonio Romano -



Schema della comunicazione audio-verbale
(basato su quelli di R. Jakobson, di Cl. Shannon & D. Weaver e di I. Fonagy)

Questo schema (tratto da Romano & Miletto, 2010) ripropone, in un’ottica glottodidattica, un modello della comunicazione (basato su quello di Jakobson, ridiscusso in riferimento al modello cibernetico di Shannon & Weaver e ispirandosi a quello psicofonetico di Fónagy) nel quale si mette in risalto come, da condizioni di apprendimento delle lingue, si evinca la necessità della distinzione tra suoni intenzionali e suoni reali, riproponendo la nozione di fonema (la cui esistenza è stata recentemente messa in discussione; v. Albano Leoni, 2009).

Il modello, con i suoi sei elementi originari (R, S, D, C, messaggio e Canale), riassume le condizioni in cui avviene la comunicazione nel caso più generale, ma introduce ulteriori distinzioni, proponendo uno schema con un maggior numero di blocchi e suddivisioni.

Per capire l’utilità di questo modello, si può fare riferimento ad alcune situazioni comuni descritte alle pp. 52-56 di Romano & Miletto (2010).