Consonant oppositions

Consonant oppositions C/Q [k] - G [g]

Consonant oppositions. Exercise 16.1.1

Listen and repeat the following minimal pairs. After repeating, try to read them again aloud.

1) cola / gola
2) sacra / sagra
3) macro / magro
4) callo /gallo
5) fichi / fighi

Consonant oppositions. Exercise 16.1.2

Listen and mark with an X if you hear the sound [k] or [g].

1) [k] [g]
2) [k] [g]
3) [k] [g]
4) [k] [g]
5) [k] [g]
6) [k] [g]

1) [k] 2) [k] 3) [g] 4) [g] 5) [g] 6) [k]

Consonant oppositions. Exercise 16.2.1

Which is the strange word in each of these series? What do the other three words have in common?

1) casa – casolare – cassa – cascina
2) golfino – golf – gonna – sottogonna
3) panca – panchina – banco – banchina
4) sorgere – affogare – sgorgare – ingoiare
5) canto – vocalizzo – canticchio – strimpello
6) fico – mango – ciliegia – fragola

1) cassa 2) golf 3) banco 4) sorgere 5) strimpello 6) ciliegia

Consonant oppositions. Exercise 16.2.2

Find the words, answer, complete... (solutions contain at least one of the following sounds: [k, g]).

1) Fa spettacoli di magia.
2) Per rendere validi alcuni documenti o certificati serve la ... da bollo.
3) Elenca 3 giochi di carte che contengono il suono [k].
4) Vi si condisce la pasta, ma il più rinomato è quello bolognese.
5) Il quadrilatero è formato da 4 lati e 4 ...
6) Un terrore dei mari.

1) mago 2) marca 3) poker / briscola / scopa 4) ragù 5) angoli 6) squalo

Consonant oppositions. Exercise 16.2.3

Listen and repeat the sentences:

1) Credi di saper cucinare la carne? La voglio ben cotta, non al sangue!
2) Cartella, colori, riga, quaderno e squadretta... cosa manca?
3) La gallina di Gaia è sulla ghiaia.
4) Se si aggiungono un po’ di guanciale, basilico e noce moscata per dare gusto ai piatti, allora sì che si pecca di gola!