Consonants

1. Plosives [p, b; t, d; k, g]

PLOSIVES. Exercise 1.1.1

Listen, repeat and transcribe the following words:

1) pane – apra – corpo – capo – campo
2) bene – bravo – tubo – samba – bambino
3) tane – tifo – tartufo – tanto – tornato
4) dono – quaderno – banda – comandare – caldo
5) cane – lucro – palco – arco – intercalare
6) gas – agricolo – ago – pagato – Congo

1) [ˈpaːne] - [ˈaːpra] - [ˈkɔɾpo] - [ˈkaːpo] - [ˈkampo]
2) [ˈbɛːne] - [ˈbraːvo] - [ˈtuːbo] - [ˈsamba] - [bamˈbiːno]
3) [ˈtaːne] - [ˈtiːfo] - [taɾˈtuːfo] - [ˈtanto] - [toɾˈnaːto]
4) [ˈdoːno] - [kwaˈdɛrno] - [ˈbanda] - [komanˈdaɾe] - [ˈkaldo]
5) [ˈkaːne] - [ˈluːkɾo] - [ˈpalko] - [ˈarko] - [interkaˈlaːɾe]
6) [ˈgas - [aˈgriːkolo] - [ˈaːgo] - [paˈgaːto] - [ˈkoŋgo]

PLOSIVES. Exercise 1.1.2

Which is the strange word in each of these series? What do the other three words have in common?

1) pane – pesce – pollo – piede
2) bottiglia – banco – bicchiere – bevanda
3) treno – torta – toast – tartufo
4) dente – dito – dieta – dorso
5) casa – quadro – cucina – costume
6) gamberetti – gancio – aragosta – granchio

1) piede 2) banco 3) treno 4) dieta 5) costume 6) gancio

PLOSIVES. Exercise 1.1.3

Find the words, answer, complete... (solutions contain at least one of the following sounds: [p, b, t, d, k, g])

1) Un sinonimo di “padre”.
2) Una persona che ha bevuto troppo è ...
3) Il contrario di “spingere”.
4) Il plurale di “dado”.
5) Il ... fa “bau bau”.
6) Il ... fa “miao miao”.

1) papà 2) ubriaca 3) tirare 4) dadi 5) cane 6) gatto

PLOSIVES. Exercise 1.1.4

Listen and repeat the sentences:

1) Ho comprato un pacco di pasta, un po’ di pane e del peperoncino.
2) Ballare con i bambini fa bene ai buoni e ai cattivi.
3) Sono stati fatti tanti tentativi per i tuoi studenti.
4) Domanda a Diego dove deve andare domani!
5) Che cosa vuoi che ti dica?
6) I grandi attori vengono pagati troppo.