Accent et intonation

Accent et intonation

Accent et intonation. Exercice 31.1.1

Écoute les mots, marque l’accent sur la voyelle accentuée et répète.

1) leggevo – leggevi – leggeva – leggevamo – leggevate – leggevano
2) ìndica – ospita – litiga – provoca – scivola – illumina
3) scatola – scatolina – scatolona – scatoletta
4) albero – alberino – alberone – alberello – alberato
5) tavolo – tavolino – tavolone – tavolinetto – tavolata
6) càpito – capito – capitò – capitato
7) ordino – ordinò – ordinamelo – òrdinatelo – ordinàtelo
8) ìndico – indico –indicò – indicamelo – indicatemelo
9) camice – camicie – camicetta

1) leggévo – leggévi – leggéva – leggevàmo – leggevàte – leggévano
2) ìndica – òspita – lìtiga – pròvoca – scìvola – illùmina
3) scàtola – scatolìna – scatolóna – scatolétta
4) àlbero – alberìno – alberóne – alberèllo – alberàto
5) tàvolo – tavolìno – tavolóne – tavolinétto – tavolàta
6) càpito – capìto – capitò – capitàto
7) òrdino – ordinò – òrdinamelo – ordinàtelo – òrdinatelo
8) ìndico – indicò – ìndicamelo – indicàtemelo
9) càmice – camìcie – camicétta

Accent et intonation. Exercice 31.1.2

Écoute les mots et marque l’accent au bon endroit.

1) I principi d’Inghilterra non hanno più soldi!
2) Oggigiorno la gente è senza principi!
3) Uffa! Non sono riuscito a fare i compiti!
4) Cercavi di nuovo mia mamma? Mi dispiace, ma è riuscita.
5) Dài! Lasciati andare!
6) Mario e Lisa si sono lasciati.
7) Sentiti con Maria e vedi cosa ti dice.
8) Li hai sentiti i CD che ti ho prestato?
9) Alzati, perché mi serve la sedia.
10) I bambini si sono già alzati.

1) prìncipi 2) princìpi
3) riuscìto 4) riuscìta
5) làsciati 6) lasciàti
7) sèntiti 8) sentìti
9) àlzati 10) alzàti

Accent et intonation. Exercice 31.1.3

Écoute les mots et transcris-les, en marquant l’accent primaire dans tous les mots et l’accent secondaire au bon endroit.

1) neonato / neonatologia
2) psicologo / psicologia
3) neurologo / neurologia
4) andrologo / andrologia
5) ginecologo / ginecologia
6) probabile / probabilità
7) oceano / oceanografico
8) immagine / immaginazione
9) astuto / astutamente
10) facile / facilmente

1) [neoˈnaːto] / [neoˌnatoloˈd̠͡ʒiːa]
2) [psiˈkɔːlogo] / [pˌsikoloˈd̠͡ʒiːa]
3) [neu̯ˈrɔːlogo] / [ˌneu̯ɾoloˈd̠͡ʒiːa]
4) [andˈrɔːlogo] / [ˌandɾoloˈd̠͡ʒiːa]
5) [d̠͡ʒineˈkɔːlogo] / [d̠͡ʒiˌnekoloˈd̠͡ʒiːa]
6) [pɾoˈbaːbile] / [pɾoˌbabiliˈta]
7) [oˈt̠͡ʃɛːano] / [oˌt̠͡ʃeanoˈgraːfiko]
8) [iˈmːaːdːZine] / [iˌmːad̠͡ʒinaˈt̠ː͡ʃjoːne]
9) [asˈtuːto] / [asˌtutaˈmente]
10) [ˈfaːt̠͡ʃile] / [ˌfat̠͡ʃilˈmente]

Accent et intonation. Exercice 31.1.4

Écoute et marque encore une fois… ensuite transcris-les comme dans l’exercice précédent.

1) crepapelle
2) buongiorno
3) buonasera
4) buonanotte
5) arrivederci
6) treppiede

1) [ˌkrepaˈpɛlːe] 2) [ˌbwonˈd̠͡ʒorno] 3) [ˌbwonaˈseːɾa]
4) [ˌbwonaˈnɔtːe] 5) [ˌarːiveˈdert̠͡ʃi] ([ˌarɾiveˈdert̠͡ʃi]) 6) [ˌtreˈpːjɛːde]

Accent et intonation. Exercice 31.1.5

Écoute les mots et la différence d’intonation; essaye de comprendre la signification et répète.

a)
1. – Hai saputo che ha fatto domenica scorsa l’Atalanta?
2. – Ha vinto?
3. – Ha vinto o ha perso?
4. – Ha vinto.
5. – No! Ha vinto? Non ci credo!
b)
1. – Gianni ha preso il giornale.
2. – Gianni ha preso il giornale?
3. – Chi ha preso il giornale? (– Gianni.)
4. – Cos’ha preso Gianni? (– Il giornale.)
5. – Gianni ha preso il giornale, vero?
6. – Gianni ha preso il corriere o la gazzetta?
7. – Cos’ha preso Gianni? Il corriere o la gazzetta?
8. (– Passami il giornale, per favore. ) – Il corriere o la gazzetta?
9. (– Mi dia il giornale di oggi, per favore.) – Il corriere o la gazzetta?
10. – (Prima di andare al lavoro,) Gianni prende il giornale, il biglietto del tram, il pane e la focaccia.
11. – (Prima di andare al lavoro,) Gianni prende il giornale, il biglietto del tram, il pane, la focaccia…
12. – Gianni ha preso due giornali: il corriere e la gazzetta.
13. – Se fosse andato al lavoro più presto, Gianni sarebbe riuscito a prendere il giornale.
14. – Gianni sarebbe riuscito a prendere il giornale, se fosse andato al lavoro più presto.
15. – Il giornale l’ho preso io, Gianni.
16. – L’hai preso tu il giornale, Gianni?
17. – Gianni, che è uscito presto stamattina, ha preso il giornale.
c)
1. – Gianni ha preso il giornale.
2. – Gianni, l’ha preso il giornale?
3. – Il giornale, l’ha preso Gianni?
4. – L’ha preso Gianni il giornale?
5. – Gianni ha preso il giornale?
6. – Gianni ha preso il giornale?
7. – Gianni ha preso il giornale?
8. – Gianni non ha preso il giornale. Gianni ha ripreso il giornale.
9. – Gianni ha preso il corriere.
10. – Gianni ha preso il corriere, non la gazzetta.
11. – Gianni ha preso proprio il giornale.
12. – Il giornale ha preso Gianni.