AMPER

AMPER (Atlas Multimédia Prosodique de l'Espace Roman) è un progetto internazionale mirante alla creazione di un Atlante prosodico multimediale dei dialetti romanzi.
I siti web delle équipe che hanno contribuito localmente al progetto sono i seguenti:


I dati del volume con CD pubblicato dall'editrice ELLUG di Grenoble (Francia) nel 2011 saranno disponibili sul sito AMPER appena possibile.
Citazione consigliata: Mairano, P. (éd.) (2011). “Intonations Romanes”. Géolinguistique, hors série 4.
Riferimento del progetto: ROMANO, A., M. CONTINI & J.-P.LAI (2014) « L’Atlas Multimédia Prosodique de l’Espace Roman: uno strumento per lo studio della variazione geoprosodica », in F. Tosques (éd.) 20 Jahre digitale Sprachgeographie, Berlin: Humboldt-Universität - Institut für Romanistik, 27-51.

AMPER-fox/dat

Scarica gli script AMPER-fox e AMPER-dat (per Matlab).

Scarica lo script per Matlab che permette di fare il confronto tra quattro curve intonative diverse.

Visita la pagina web di Albert Rilliard per informazioni sugli script AMPER_pour_PRAAT e sull'Interface_AMPER.

Configurazione del computer per gli script AMPER-fox (o versioni precedenti) e il software Matlab.

Ognuno ha la propria versione del software Matlab (adattato al proprio computer e alla propria versione di Windows). Nel mio caso ho installato Matlab 6.5.1 nella cartella C: e ho copiato gli script AMPER-fox (cartella “AMPERfox” o, versioni precedenti, “fopt”) nella cartella c:\MATLAB6p5p1\bin\fopt. All’avvio il software inizia con il percorso seguente: c:\MATLAB6p5p1\work. In questa posizione ho un piccolo file che ho chiamato AMPERfox.m* e che lancio all’inizio della sessione di lavoro per attivare gli script (una volta aperta la finestra di comandi Matlab, occorre semplicemente scrivere “AMPERfox”).

Dopo aver fatto ciò, ho scelto la cartella di lavoro di Matlab (quello in cui ho il file .wav che voglio analizzare) con il comando cdAMPER (vedi secondo piccolo file annesso). A condizione di avere creato una cartella di dati alla seguente posizione: d:/documenti/corpus/AMPER/

In seguito dopo aver scelto la cartella, nella quale vengono salvati i dati di locutore/regione sui quali si vuole lavorare, per esempio la cartella “232”, si può scrivere direttamente "cd 232" e cominciare a lavorare sui file 232xxxxx.wav che si trovano nella cartella. La sequenza di comandi da utilizzare è sempre la stessa all’inizio (per ogni ripetizione):

  • "vox" (il precedente vunv), poi
  • "fox" (il precedente fof), poi
  • "dox" (il precedente smooth), poi
  • "box" (il precedente hmdl),
per effettuare rispettivamente la segmentazione, la valutazione di F0, la correzione di errori e la stilizzazione.

Tutte le misurazioni sono così archiviate in un file .txt (e, se lo si salva, anche nel file .dfo) che si può aprire con qualunque editore di testo o visualizzare sotto forma di curva con l’aiuto del comando "hzgr" per esempio (si veda per questo la documentazione degli script)

*(nome del file) AMPERfox.m

(contenuto del file) path(path,’c: \MATLAB6p5p1\bin\fopt’)

**(nome del file) cdAMPER.m

(contenuto del file) cd d:/documenti/corpus/AMPER/